Che cos’è il CRM e perché non poterne fare a meno

Conoscere le informazioni necessarie dei propri clienti e potenziali, analizzare e renderle accessibili al proprio team, è uno dei passi più importanti per la fidelizzazione del cliente e per far sì che si crei un rapporto produttivo e duraturo. Tramite il CRM, uno strumento in grado di gestire in modo semplice e smart i contatti, la gestione delle vendite e la produttività della azienda, ogni impresa cambierà totalmente il modo di fare business.

Perché è indispensabile?

Il CRM offre tutta una serie di vantaggi che va oltre la semplice compilazione dell’elenco dei contatti. Permette di costruire un rapporto duraturo e di fiducia con i clienti poiché si può facilmente tenere traccia di tutte le interazioni e gli scambi, offrendo loro un servizio più personalizzato unito a un’esperienza impeccabile. Da un punto di vista pratico, invece, è prezioso perché raccoglie in un’unica piattaforma centrale le informazioni sui potenziali clienti e quelli già acquisiti, trasformando la produttività e l’efficienza di ogni azienda e incrementandone le vendite e migliorandone la precisione delle previsioni. 

5 motivi per il quale il CRM può fare la differenza

Ottimizzazione dei flussi di vendita

Grazie al CRM il personale addetto alle vendite di un’azienda ha la possibilità di salvare i dati sui potenziali clienti per accedervi a ogni interazione durante il processo di acquisto, aggirando quindi i consueti ostacoli come la mancanza d’informazioni adeguate su un potenziale cliente prima di essere contattato o la difficoltà d’inoltrare i lead direttamente al venditore responsabile. In questo modo si favoriscono i team di vendita, marketing e assistenza clienti in termini di monitoraggio, progressi della pipeline e cronologia dei clienti

Accelerazione nei tempi di vendita

Grazie al CRM, mentre l’utilizzo di dispositivi mobile tra i team di vendita favorisce e accelera la comunicazione, l’offerta di un canale di comunicazione unico invece semplifica gli scambi evitando comunicazioni superflue e attività ripetitive. Il personale di vendita può quindi controllare i dati, aggiornarli immediatamente dopo una riunione o lavorare da qualsiasi luogo. Le stesse informazioni sono disponibili per chiunque ne abbia bisogno, dal team di vendita agli addetti all’assistenza clienti.

Processi più smart in azienda

Sfruttando il potenziale dell’intelligenza artificiale, che offre previsioni più precise attraverso l’analisi dei dati, le aziende riescono ad avere una visione a 360° dei loro clienti e delle loro preferenze. Questa nuova modalità d’interazione si traduce in un rapporto più solido e in una maggiore soddisfazione dei clienti.

Efficienza nella raccolta dati dei clienti

Attraverso una raccolta dei dati automatizzata, il CRM permette agli addetti alle vendite e a tutti gli altri dipendenti dell’azienda di avere una visione chiara e completa dei clienti in quanto dispongono di tutte le informazioni necessarie.

Maggiore mobilità

Il personale di vendita ha a disposizione una tecnologia mobile davvero funzionale e già integrata nel sistema, aspetto fondamentale se si considera la mobilità tipica degli addetti alle vendite. Il CRM basato sul cloud offre implementazione immediata, scalabilità conveniente e accesso da qualsiasi dispositivo.

“Come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta.” 

                                                                                  -Bill Gates

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